Un team di esperte ed esperti di alto profilo scientifico, in specifici ambiti, supporteranno il progetto in occasione di convegni e simposi di approfondimento.

MODA E COMUNICAZIONE

Michela Bonafoni

Laureta in comunicazione e marketing di Moda presso La Sapienza di Roma e in comunicazione e fashion marketing presso il Central St. Martin College di Londra. 

È fondatrice dell’agenzia di strategie di comunicazione 360+OneQuarter. 

È docente di “Etica ed estetica di Moda” presso i maggiori Istituti di Moda nazionali come lo Ied Roma ( Istituto Europeo di Design), la Rome Business School (ove oltre che docente è direttrice del Master in “Fashion & Design Management”) e la NABA di Milano. 

È Responsabile della Ricerca Moda (Fashion Trend Researcher) presso la multinazionale Wella, per il marchio Mitu’ Hair Styling.

Alla formazione nel campo della Moda affianca quello di formazione contro gli stereotipi di genere e per la “diversity & inclusion” presso aziende di settore altro. 

Presso l’emittente radiofonica RID 96.8, conduce una trasmissione di attualità e sociale dal titolo “Attualmente Diverso”.

ASPETTI GIURIDICI LGBT

Giacomo Cardaci

Avvocato, ha vinto nel 2013 il premio “Giuseppe Tarzia” per la migliore tesi italiana in diritto processuale civile.
Nel 2015, ha svolto un periodo di visiting research presso la Queen Mary University e l’Institute of advanced legal studies di Londra. Nel 2017 ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto processuale civile.
I suoi saggi scientifici, in materia di diritto antidiscriminatorio sono stati pubblicati nelle più prestigiose riviste di letteratura giuridica di fascia A MIUR.
Fa parte della segreteria scientifica di Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI con cui segue, come cause lawyer, importanti cause in materia di riconoscimento dei diritti delle persone gay e transgender, nochè delle famiglie omogenitoriali.
Partecipa come relatore a convegni nazionali e internazionali; nel 2014 è stato invitato a intervenire al Parlamento Europeo di Strasburgo sull’illegittimità delle ordinanze ministeriali di cancellazione della trascrizione in Italia degli atti di matrimonio formati all’estero.
Collabora come editorialista su Il Corriere della Sera. Come scrittore è considerato una delle voci più interessanti della sua generazione e ha vinto numerosi premi letterari; il suo ultimo romanzo è Zucchero e catrame (Fandango 2019).

SPORT E GIORNALISMO

Mara Cinquepalmi

Giornalista professionista, collabora con l’Agenzia di stampa Italpress e con Atlante, il magazine di treccani.it. Ha una lunga esperienza nella comunicazione politica e istituzionale.
È segretaria dell’associazione GiULiA Giornaliste. Si occupa di data journalism e questioni di genere, è creatrice del blog Un certo genere di sport, osservatorio su sugli stereotipi di genere nell’informazione sportiva.
Tra le sue pubblicazionil’ebook Dispari. Storie di sport, media e discriminazioni di genere con la prefazione di Josefa Idem (Informant, 2016). 
Per il volume Stereotipi. Donne nei media, a cura dell’associazione GiULiA – Giornaliste, ha scritto il capitolo Sport: la battaglia dei sessi (2018). Ha curato sempre per l’associazione GiULiA il libro Donne Media & Sport (2019). Nell’ambito della Formazione Professionale Continua per giornalisti tiene corsi di formazione su linguaggo di genere e new media.

STATISTICA E PARI OPPORTUNITÀ

Teresa Chironi 

È laureata in Scienze Statistiche e Demografiche presso l’Università di Roma La Sapienza, con Master in Economia dello Sviluppo presso l’Università Internazionale di Studi Sociali LUISS Roma.
Presso l’ente di ricerca Enea ha svolto attività di studi e ricerche sui temi energetici, ambientali, tecnologici e sociali
È stata docente presso l’università di Saragozza (Spagna) presso la facoltà di ingegneria industriale.
In ENEA ha ricoperto la carica di Presidente del Comitato Pari Opportunità  e di Presidente del Comitato Unico di Garanzia; in tale ruolo ha realizzato una Web Tv dedicata alle donne di scienza e ha introdotto il telelavoro. Ha inoltre organizzato e diretto convegni, seminari, workshop sulla disparità di genere nel mondo del lavoro, sulla violenza contro le donne, sul mobbing, sul benessere lavorativo, sulla valorizzazione delle risorse umane, sulle azioni positive  nella P.A.
La sua produzione scientifica conta oltre trenta pubblicazioni.

GIURIDICO E DIRITTI

Gary Franklin Collins

È nato in Virginia ed e’ membro dell’Ordine degli Avvocati del Maryland.  Si è laureato in Storia, Cum Laude, ed ha conseguito un Dottorato in Giurisprudenza.  E’ Pubblico Ministero per il governo degli Stati Uniti.  
Ha lavorato per le Nazioni Unite, per l’OSCE e per l’Ordine degli Avvocati Americani in qualita’ di Consigliere legale e direttore della sezione Diritti Umani nella Repubblica del Centro Africa, in Bangladesh, Afghanistan, Libano, Croazia, Serbia, Bosnia e a Gerusalemme. 
Ha insegnato Diritti Umani e ha fornito consulenza ad alti funzionari delle Nazioni Unite in materia di diritti umani.
E’ firmatario de “Lo stato di diritto in Bangladesh (2010)”.  
Ha cittadinanza americana e italiana. Vive in Italia.

SANITÀ E SALUTE

Rosaria Iardino

È presidente della  Fondazione The Bridge. È Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, del gruppo di lavoro sul PDT HIV della  commissione Regionale della Lombardia e del Lazio e della commissione tecnica di Regione Veneto. È Membro del Board di EUPHA (European Public Health Association). È componente del Comitato Etico dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) e del Comitato Etico San Raffaele di Roma.
Giornalista e attivista, è diventata un riferimento nel panorama degli enti che si occupano di interventi sanitari e sociali. Si impegna a rendere il sistema sanitario nazionale sostenibile, sviluppando progetti di prevenzione di intervento, promuovendo ricerca clinica e sociale, supportando le strutture sanitarie con risorse professionali aggiuntive e offrendo consulenza ai decisori sanitari.

ECOLOGIA E AMBIENTE

Anna Lacci

Laureata in Scienze Biologiche, ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Zoologia dell’Università di Pisa.
È esperta di divulgazione scientifica, educazione ambientale, sviluppo sostenibile, comunicazione ambientale, didattica del territorio, riconversione ecologica.
In ambito ecologista è project manager, consulente, formatrice e divulgatrice.
Progetta, allestisce e gestisce spazi educativi, campagne, mostre ed eventi.
Titolare dello Studio Daphne, è socia fondatrice e Presidente dell’associazione no profit Earth Gardeners.
È autrice di documentari, volumi e quaderni di didattica interdisciplinare, materiali divulgativi multimediali, che vengono attualmente utilizzati sia a livello nazionale che europeo.
Ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha generato la “Carta dei Principi per l’Educazione Ambientale orientata allo sviluppo sostenibile e consapevole” (Fiuggi 1997) ed è stata membro della Commissione Italiana UNESCO per il DESS (Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, 2005-2014).
Attualmente è membro del Comitato Nazionale Italiano UNESCO per la “Dichiarazione per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile” e partecipa a tre dei Tavoli del “Forum per lo Sviluppo Sostenibile” del MATTM.

PSICOLOGIA

Adriana Nannicini

Psicologa dei Gruppi e delle Organizzazioni, esperta di Genere, ricercatrice e autrice. In qualità di consulente psicologa organizzativa ha lavorato con università, enti pubblici e istituzioni private, progettando e gestendo laboratori di formazione e pubblicazione di saggi su argomenti correlati. È stata docente all’ Università Cà Foscari Venezia.
Ha progettato e realizzato numerosi studi in vari settori riguardanti il cambiamento nella vita lavorativa. È presidente e cofondatrice di Studi del Presente, Studio di ricerca su Genere e Lavoro. 
La sua ultima pubblicazione è “Lavoratrici al margine

RELAZIONI INDUSTRIALI

Patrizia Panero

Piemontese di nascita ma Veneta di adozione, si laurea in Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Padova nel 2000 con una tesi indirizzata alla formazione nelle piccole e medie imprese e associazioni di categoria.
Per alcuni anni occupa diversi ruoli nella selezione, formazione e gestione del personale.
Da quasi 20 anni si occupa di Relazioni Industriali nel mondo dei servizi per una azienda leader di settore a livello internazionale, con quasi 7.000 dipendenti solo in Italia.
Ha maturato una importante esperienza nel campo del Business planning, dell’ HR Consulting e delle HR Policies.
Gestisce i rapporti fra Azienda, Rappresentanze sindacali interne, Organizzazioni sindacali, Associazioni di Categoria e Istituzioni Pubbliche, garantendo il compimento dei Diritti dei Lavoratori in accordo con le esigenze aziendali sia produttive che organizzative.
Si impegna a far si che la comunicazione industriale verso l’esterno sia fondata sulla correttezza e sull’etica, nel rispetto della legalità.